Ristorante Donna Clelia … Bar Mare Petit Restaurant

mentre il tuo corpo si nutre del pescato del giorno ti accorgi che il tuo spirito si nutre dell’infinito blu del mare racchiuso a mo’ di cornice dal possente costone che da vita alla antistante spiaggia…. Che dire un posto magico dove il tempo si è fermato e che racconta molto delle nostre radici e di quello che un tempo fu la magica Costiera.

IMG_20160329_134649_risultato

Mai stati a Marina di Praia a Praiano? E’ uno di quei posti in cui lasciar respirare lo spirito e contemplare l’infinito. Non facile da raggiungere e non tanto spazio per parcheggiare, l’alternativa è fare come faceva Jackie Onassis negli anni ’60 che approdava con il suo yacht direttamente sulla spiaggia e dalla passerella passava ai tavoli del fu Bar Mare Petit Restaurant, dove Donna Clelia preparava ogni giorno i piatti diversi, a seconda del pescato e delle stagioni…se volete è ancora possibile farlo, ma il nome nel frattempo è cambiato in Ristorante Donna Clelia .

IMG_20160329_131822_risultato

Il Bar mare è ancora lì, a ridosso della batiglia, pochi tavoli all’aperto. Ahime la signora Clelia non c’è più, ma il locale sta sempre lì e nel tempo da un piccolo “Malazeno”, magazzino di pescatori, se ne è aggiunto un secondo per far spazio a qualche tavolo all’interno ed alla cucina, ma la dimensione ed il numero di coperti sono davvero pochi e vi consiglio vivamente di prenotare se volete avere la possibilità di godere della cucina di mare del Petit restaurant.

IMG_20160329_134649_risultato

Nel menù fanno poca differenza tra antipasti e secondi e si può scegliere quel che più si aggrada. Scegliamo un trancio di tonno fatto con pomodorini, capperi ed olive, la cameriera ci informa che loro lo servono appena scottato …rosa.

IMG_20160329_133932_risultato

Mentre decidiamo da una barchetta arriva il pescato, una aragosta enorme, ancora viva e dei gamberi di nassa anch’essi pescati da poco. La scelta è obbligata e mi faccio preparare i gamberetti freschi con peperoncino e limone… l’aragosta è andata al tavolo affianco l’hanno optata prima di noi.

IMG_20160329_134425_risultato

Il primo è un piatto inventato da Donna Clelia, spaghetti, alici, capperi, olive, finiti con un po’ di colatura e una grattatina di buccia di limoni della Costiera. Sapidi ma molto ben preparati…

IMG_20160329_140752_risultato

Chiaramente il prezzo è da rapportare all’unicità del posto ed alla qualità della materia prima servita…..

IMG_20160329_143355_risultato

E mentre il tuo corpo si nutre del pescato del giorno ti accorgi che il tuo spirito si nutre dell’infinito blu del mare racchiuso a mo’ di cornice dal possente costone che da vita alla antistante spiaggia…. Che dire un posto magico dove il tempo si è fermato e che racconta molto delle nostre radici e di quello che un tempo fu la magica Costiera.

2 pensieri riguardo “Ristorante Donna Clelia … Bar Mare Petit Restaurant”

  1. al informatico imperfetto complementi non solo c-e informatico anche scritore e gastronomico, voglio mangiare un pescato dil giorno per nutrirme di corpo anche di alma !!! salute!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *