Vincanto….Passione!!!

IMG_20151204_212346_risultato

Non credo che ci sia migliore definizione per la parola “Passione” se non i versi della canzone di Libero Bovio …”Tu m’he mise dint’e vvene, ‘nu veleno ca è ddoce nun me pesa ‘sta croce, ca je trascino pe’ tte”. Probabilmente uno dei sentimenti più forti che io conosca ed è la cosa che, secondo me, si avvicina di  più all’amore …. si perché solo con l’amore si può spiegare . Oggi non vi parlo di una vineria che si trova a via Nolana a Pompei ma vi parlo di un ragazzo Yuri, mosso dalla passione per il cibo, il vino, la musica tanto da dedicargli la vita ed un locale… Vincanto.

 Noi lo abbiamo conosciuto per la prima volta a settembre di quest’anno in occasione dell’evento imbastito per festeggiare insieme ai suoi amici, produttori e fornitori i 4 anni del suo locale. Per me è stata una piacevole sorpresa e dopo qualche mese ho deciso di andarlo a trovare a casa sua. Il locale è accogliente, bello, le pareti dipinte con toni caldi ricoperte di foto e delle passioni del proprietario…. che arriva tutto trafilato ed annuncia alla clientela che se vogliono ha portato della buonissima mozzarella di bufala e dell’ottima chianina con cui fare la tartarre…. e piano piano entri nel suo mondo.

IMG_20151204_213205_risultato

Yuri non sta fermo un attimo, aggiusta, dirige, consiglia e scambia chiacchiere con i clienti per metterli a proprio agio. La cosa che caratterizza il locale è la ricerca delle materie prime, Yuri è capace di fare chilometri e chilometri per scovare il produttore di nicchia e condividere con gli altri il proprio sapere gastronomico…. se questa non è passione ditemi voi cosa è !!!! e se questo non è amore ditemi voi cosa è!!!!!

IMG_20151204_210504_risultato

Noi decidiamo di iniziare il viaggio con un tagliere di salumi e formaggi, belli succulenti ed accompagnati da delle ottime confetture e miele. Poi viriamo sul classico con del gateaux, il soffritto e la parmigiana, il tutto innaffiato da una bottiglia di aglianico del vulture.

IMG_20151204_210540_risultato

Discorso a parte il soffritto uno delle mie passioni… per me rappresenta Napoli in tutta la sua interezza. Rosso come l’amore, forte come solo la gente che vive all’ombra del Vesuvio può esserlo e frutto dell’unione di diverse culture e popoli ed in questo caso delle varie frattaglie che vengono usate per farlo.

IMG_20151204_213157_risultato

Ah e che piacere azzupare il pane dentro, pane proveniente da un antica panetteria di Gragnano uno dei più buoni che io abbia mai assaggiato.

La ricerca continua e la piacevole sorpresa è che i dessert sono stati presi da  Pasquale Marigliano …. e che ve lo dico a fare una goduria!!!!

IMG_20151204_215001_1_risultato

E’ arrivato il momento dei saluti e Yuri si intrattiene ancora con noi dispensando consigli e scambiando indirizzi … si perché le passioni e le cose belle vanno condivise e godute con tutti !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *