Ristorante Maria Grazia … pensando a Cannavacciuolo!!!

2015-10-25_132319413_69182_iOS

Domenica di fine Ottobre, tempo ancora mite, bollettino del traffico ottimo si decide di andare a respirare un po’ d’aria di mare. L’idea è pranzare in riva al mare, un lusso che in pochi possono permettersi di offrire  e se a questo aggiungi che si decide di andare dagli inventori dei famosi spaghetti alla Nerano, le premesse diventano ottime e chiaramente anche le aspettative sono tante.

2015-10-25_122132136_53871_iOS

La baia di Marina del Cantone è un piccolo gioiello incastonato nella costiera, il panorama è incantevole e sembra di far parte di un quadro impressionista. Dopo una breve passeggiata sulla spiaggia di ciottoli si arriva al ristorante Maria Grazia, direttamente sulla spiaggia e con un terrazzo, che posa su dei pali a mo di palafitta. L’ora è quella di punta e quasi tutti tavoli sono occupati.

2015-10-25_122843403_4D337_iOS

La prima sorpresa subito all’assegnazione del tavolo, sotto il quale stanzia una famiglia di simpatici gattini … 4. Chiedo al cameriere di poter essere spostato di tavolo e lui con modi spicci mi risponde… ma guardate tanto quelli si spostano e prima o poi arriveranno anche all’altro…. ce ne sono 8 di gatti qua….L’altro tavolo ha una vista e posizione migliore e scegliamo quello.

2015-10-25_122852302_E5B29_iOS

Tutto sommato il servizio è cordiale e molto veloce e le brocche piene di vino con le percoche ci convincono a rimanere.

2015-10-25_122941228_7CF6D_iOS

Decidiamo di iniziare la nostra battaglia con i gatti per provare questi famosi spaghetti alla nerano direttamente dal genitore. Il cameriere ci chiede cosa desideriamo, il menù non c’è ed io già sento puzza di bruciato, ma ormai siamo li ed ordiniamo un antipasto misto della casa da dividere in 2.

2015-10-25_123442218_80753_iOS

La porzione è abbondante e c’è un po di tutto, al netto del pesce marinato, alici, salmone e spigola il resto non mi emoziona e una delle frittelle servite non è cotta,  aperta col coltello mi accorgo che la pasta è ancora cruda…. e li ho iniziato a pensare al famoso format di sky …Cucine da Incubo!!!!

Che cosa ne avrebbe pensato Cannavacciulo delle frittelle crude, degli involtini di melanzane con del formagigo in pezzi non fuso dentro e del fiore di zucca, fuori stagione, e servito con il pistillo?

Io almeno avevo il panorama e il vino con le percoche,  ed ho pensato che il cuoco si sarebbe rifatto con la loro specialità e pazientemente sopportavo i gatti che si strusciavano tra i piedi.

2015-10-25_125133533_824B0_iOS

Finalmente arrivano gli spaghetti la faccia non è quella delle migliori, porzione abbondante anche in questo caso, serviti con la forchetta direttamente nel piatto, il cambio di posate non ci spettava e qui il buon Antonino, secondo me, avrebbe iniziato ad agitarsi sulla sedia. Inizio a mangiare e rimango ancora più stupito …. Che vi devo dire forse davvero non ne capisco nulla di cucina, oppure oggi il cuoco non teneva genio….ma ci ha servito degli spaghetti scotti ripassati in padella in cui si sentiva solo il gusto rancido del formaggio usato. A peggiorare ulteriormente la situazione gli 8 ed i 10 gatti che salterellavano un po’ dappertutto elemosinando cibo dagli avventori. Il clou si è raggiunto quando un cane è salito dalla spiaggia ed ha iniziato a gironzolare trai tavoli incontrollato  … Per carità nulla da dire a quelle povere bestiole ma avrei preferito godermi il pranzo senza dovermi curare che nessuno di loro mi mettesse il muso nel piatto. Secondo me Antonino si sarebbe alzato e fiondato in un nanosecondo in cucina per guardare in faccia il cuoco e dire 2 paroline allo staff.

2015-10-25_150053300_DDCD7_iOS

A chiusura la sorpresa del conto, solitamente i posti che non hanno menù e che non danno indicazioni sul prezzo delle pietanze non è che mi stanno troppo simpatici ed oggi ne ho avuto la riconferma:

  • coperto
  • una bottiglia di acqua
  • una caraffa di vino con pesche
  • l’antipasto misto
  • un piatto di gnocchi col sugo
  • due piatti di spaghetti alla nerano
  • 10 % di servizio

il tutto alla modica cifra di 80€ …A quel punto il famoso chef si sarebbe alzato, sarebbe andato dal cameriere di sala,  gli avrebbe dato una delle sue sonore pacche sulla spalla ed avrebbe esclamato …ADDIOSSS!!!!

Marina del Cantone NA, Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.