Casa Lerario … Rurale!!!

In cerca di refrigerio dalle afose giornate di questa strana estate approdiamo a Casa Lerario a Melizzano.

IMG_20150712_133625

In cerca di refrigerio dalle afose giornate di questa strana estate approdiamo a Casa Lerario a Melizzano. Tutto intorno una splendida collina coltivata a viti ed olivo. La casa si erge all’interno di un ampio parco con dei maestosi cipressi che mi ricordano tanto il paesaggio toscano. La sala è molto bella ampia i tavoli distanziati a donare la giusta privacy e tutto arredato con gusto e ricercatezza. Il salottino col camino ed il divano a cornice è molto bello e fa venire voglia di inverno, cioccolata calda e/o whisky in compagnia di un bel libro o semplicemente a contemplare il riverbero delle fiamme sulle pareti….

Ma siamo in piena estate  ed io anelo solo e soltanto refrigerio… Casa Lerario è dotata di un bel patio attrezzato, con vista sulla campagna circostante, ma ci fanno accomodare all’interno dove c’è l’aria condizionata. Il menù è unico ed è composto da un sontuoso ed abbondante antipasto con:

– montanere fritte con corbarino, lievito madre e farina Petra

– calzoncini fritti ripieni di ricotta e buccia di limone… Da applauso per la freschezza della ricotta ed il tocco profumato del limone.

– formaggi tre tipi, ricotta, primo sale ed uno più stagionato

– salumi, prosciutto, culatello, pancetta e salame di maiale nero casertano ed uno di maiale grigio.

Tutto curato e stagionato da loro.

I primi sono 2 un pacchero di gragnano, corbarino e melanzane del loro orto.

Risotto al limone con granella di pistacchio.

Molto buono il secondo, arista di maiale cotta a bassa temperatura per 60 ore a 60 gradi… Ma ahimè il caldo ed i piatti abbondanti si fanno sentire e non riesco a terminarla tutta .

Alla fine un brownies al cioccolata e frutta… Amari ed a chiusura un caffè servito alla vecchia maniera con una caffettiera enorme, credo da 50 tazze.

Molta attenzione anche ai più piccini con menù dedicato, tanto spazio per farli divertire ed una fantastica, direi quasi fiabesca casa sull’albero.

Da migliorare, il vino di produzione propria , ma soprattutto i tempi equiparabili ad un sontuoso matrimonio napoletano … Circa 3 ore e mezzo per l’intero pranzo domenicale. Per il resto tutto perfetto e consigliato per una domenica rurale!!!!

Contrada Laura, 6, 82030 Melizzano BN, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.