Vini e Cucina dal 1913…a Processione!!!

Vini e Cucina

Percorrendo le vie da cartolina di Napoli e lasciandosi alle spalle il lungomare e la villa, a pochi passi dalla Napoli dei locali alla moda ci sono ancora i baluardi di una volta. Nascosti ai più….molte volte se non chiedete non li trovate neanche. Non hanno luminarie ed arredi alla moda ma soprattutto non hanno il codazzo di persone in attesa. Mentre percorrevo queste strade vedevo la folla accalcarsi in attesa di un tavolo e pensavo a “Funicoli Funiculà” il famoso maniaco di “No Grazie, Il caffè mi rende nervoso”… “Il Ciuccio è ferito ma non muore!!”… e siamo entrati da  “Vini e Cucina” che sta li dal 1913.

IMG_0661_risultato

Non vi preoccupate non c’è bisogno di prenotare ed appena entrati ci hanno fatto accomodare, prego sceglietevi il tavolo. Ci siamo sistemati di fronte al grande bancone della mescita dei vini e mentre veniva apparecchiato ci hanno chiesto “Volete un antipasto.. vi faccio dei panzarotti, poi ho delle melanzane arrostite e delle belle pizzette di alghe”.

   IMG_0660_risultatotutto preparato al momento, i panzarotti scottano e sono fatti con le patate … non con la fecola, le pizzelle, anche queste fritte al momento,  non sono di quelle congelate che neanche le metti in bocca che diventano gommose, buone pure le melanzane, fatte con il cuore.

“Vi porto un poco quartino di vino?” si grazie anche dell’acqua ed una coca per il piccolo :).

IMG_0659_risultato

Ma volete un primo o direttamente un secondo, vi posso fare delle alici fritte o in pastella come le preferite voi… e dopo un velocissimo sguardo di intesa con Rossella optiamo per una porzione ed una porzione…

IMG_0664_risultatoIMG_0662_risultato

“Ma per il piccolo che vi porto, la volesse una bella cotoletta? … questa è di carne, la cotoletta che facciamo noi non è di pollo… ;)”.

Insomma dopo qualche minuto ci vengono servite le pietanze. Le alici sono fresche, fritte al momento e quelle impanate so come me le  preparava mia nonna. La cotoletta fritta a parte è morbida e buona… Giulio ha gradito!!!

Abbiamo conversato a lungo del più e del meno ed io continuavo a pensare a Napoli a quello che era, quello che è diventato e quello che sarà… ma tanto tra 100 anni Vini e Cucina starà sempre la!!!

Il costo dei 3 antipasti e dei tre secondi? 30€ e ci hanno offerto pure il limoncello!!!

IMG_0669_risultato

Napoli non adda’ Cagna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.