Pizzeria Palazzo Petrucci … La Stella!!!

Pizzeria Petrucci mini frittura

Prima domenica del mese, che si fa??? Ci sono i musei aperti e gratis… Grazie Ministro Franceschini… :). Quale migliore occasione per visitare il museo archeologico di Napoli?

IMG_0527

Dopo 2 ore in giro per il museo è giunta l’ora di andare a mangiare una bella pizza in una delle pizzerie storiche di Napoli. Visto il giorno di festa ed il clima generoso Napoli è gremita di turisti e non …. e le pizzerie storiche sono tutte iperpiene con liste d’attesa chilometriche… Fortunatamente non tutti leggono i blog di cucina :D.

Allora mi son ricordato che il mitico ristorante stellato Palazzo Petrucci aveva aperto la sua pizzeria in collaborazione con il maestro pizzaiolo Michele Leo che per molto tempo ha insegnato nella scuola del gambero rosso ed adesso ha lasciato la cattedra. Strano connubio, uno chef stellato che decide di aprire alla pizza, un maestro della lievitazione e della cottura ed una delle piazze più belle e suggestive di Napoli… non potevo non provarlo :).

Siamo stati accolti ed accompagnati subito al tavolo  menù con 3 o 4 scelte per le diverse portate e prezzi più che accettabili.

Birre esclusivamente di produzione artigianale e campane, Karma ed il Chiostro, sia alla spina che in bottiglia. Volete un buon vino?  C’è la carta dei vini in comune con il ristorante ed è tutto dire…

Ma chiaramente la vera regina della sala è la pizza declinata sia in maniera classica che moderna con materie di prima qualità e con particolare attenzione alla stagionalità.

Mini fritture  servite in un mini cestino di friggitrice accolte con un mega sorriso da parte di Giulio.

Pizzeria_petrucci_giulio

Per me invece una pizza fuori carta .. Provola, salsiccia, papaccelle ed una spolverata di provolone del monaco… 🙂

Pizzeria Palazzo Petrucci Pizza fuori carta

Soddisfatto di aver evitato la ressa e di aver provato qualcosa fuori dall’ordinario in un contesto unico come quello di piazza San Domenico… dimenticavo per qualcosa di dolce c’è la vicina pasticceria Scaturchio dove abbiamo preso il mitico Ministeriale… Ma questa è un’altra storia che prima o poi deciderò di raccontarvi.

Pizzeria Palazzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.