La tradizione…. il Posto Segreto!!!

IMG_0394

Ci vado di tanto in tanto è in bella vista sulla via che porta a Sorrento nell’ultima curva dopo che si lascia Seiano, ma, sembrerà strano è nascosto ai più. La Tradizione è il ritrovo dei gourmet di Italia che puntualmente di fermano prima di giungere a Sorrento. Io ci vado da sempre per i babà rustici che ritengo i più buoni del mondo, ma poi ho imparato ad apprezzarlo per la selezione dei formaggi, salumi, carni e vini. Formaggi selezionati ed in alcuni casi affinati personalmente dal patron di casa. Cose introvabili o di nicchia, piccole produzioni. Da un po’ di tempo accoglie gli avventori anche con un piccolo servizio di ristorazione. I modi sono molto garbati ed il servizio familiare arricchito da qualche chiacchiera scambiata con il proprietario mai invadente e persona molto competente.

Per iniziare abbiamo ordinato degli ottimi arancini fatti con il fior di latte di Agerola e salame, fritti al momento, oserei dire in modo perfetto.

Arancini

IMG_0399

Poi abbiamo optato per degli spiedini di pane, pancetta e piccoli bocconcini di scamorza, fantastico connubio, la pancetta ha rilasciato il suo grasso sul pane caldo appena scottato ha reso tutto molto saporito. Ad accompagnare lo spiedino c’era del fior di latte in foglia di limone, come solo in costiera sanno fare, molto aromatico e profumato.

IMG_0394

Per finire un piatto di salumi e formaggi direttamente dal bancone, salame di Bronte con pistacchi, salame paesano,   capocollo di Martinafranca, culaccia sorella meno nobile del culatello perchè fatta con la cotenna del maiale, delicato di bufala, ricotta aromatizzata al ginepro e per finire del formaggio speziato a pasta morbida servito su un crostino alle nocciole.

IMG_0402

Come vino ne ho scelto uno estremo un aglianico di cantina giardino, praticamente introvabile nella maggior parte delle enoteche. Eh si discorso a parte merita la selezione dei vini, tante piccole chicche a prezzi più che accettabili e se volete nel caso non lo finiate tutto potete portarvelo pure a casa come ho fatto io :). In aggiunta ho comprato anche una bottiglia di Champagne cremant senza solfiti …. roba che non si trova da nessuna parte .

IMG_0398

Insomma volete divertirvi mangiando qualcosa di tradizionale ma non usuale? Questo è il posto per voi … se a questo aggiungete che quello che assaggiate lo potete anche ordinare e portarvelo a casa…cosa volete più dalla vita?

Dimenticavo sono stato anche omaggiato dei babà del giorno prima, li abbiamo ripassati in forno per pochi secondi e sono ridiventati perfetti…. Nulla di cui meravigliarsi, del resto cortesia, qualità e gentilezza qui sono di casa ed anche un perfetto sconosciuto come me può giovarne in tutta tranquillità… oggi eravamo i soli avventori.

IMG_0403

3 pensieri riguardo “La tradizione…. il Posto Segreto!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.