Osteria Arbustico….La Pace!!!!

IMG_3212

A ridosso tra la provincia di Avellino e Salerno c’è Valva e dopo una bellissima visita alla villa D’Ayala siamo andati a pranzo all’osteria Arbustico. Lo chef è Christian Torsiello, segnalato come giovane promessa e possibile “tre forchette” per l’anno a venire, gestisce il ristorante insieme al fratello. La cucina è figlia del territorio e non banale cominciando dagli antipasti, la trota marinata con zucchero è limone e sorprendente qualcosa di inusuale. La maestria della cucina viene fuori da sapere trattare i prodotti del territorio come il carciofo. La tradizione contadina poi si esprime al meglio con il baccalà, anche se ti sorprende per l’accostamento con il tartufo e la zucca.

Nota a parte merita lo spaghetto con broccoli aringa e peperoncino ritenuto a ragione tra i 10 da mangiare almeno una volta nella vita…da primato per: cottura dello spaghetto, per sapore e per la nota finale del peperoncino…nonostante siano passate delle ore non riesco a scordarmelo…e mi sa che lo ricorderò ancora per molto.

A seguire il maialino con peperoni su purea di patate, anche qui una cottura perfetta ed una materia prima eccezionale.

Come dessert una ricotta e pera destrutturata e creme brulè. Abbiamo bevuto dell’ottimo fiano trentenare San Salvatore, del fiano Ciro Picariello ed aglianico Jungano sempre di San Salvatore.

Servizio professionale e non invadente ed a fine pranzo  Cristian si è intrattenuto con noi a lungo disquisendo dei piatti e spiegandoci le sue scelte. Bellissima la veduta dalla sala sulla valle e su Colliano. Insomma posto speciale da riservare per occasioni speciali!!!

IMG_3186
IMG_3188
 IMG_3189 IMG_3190 IMG_3191 IMG_3193 IMG_3194 IMG_3201 IMG_3207 IMG_3212 IMG_3213 IMG_3216 IMG_3218

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *