Da Fefè…Piccolo porto antico.

Cozze in crema di Limone e Zenzero

Per una gita fuori porta non è necessario fare tantissimi chilometri, ieri siamo stati a Bacoli. Prima una visita alla piscina mirabilis ed al parco archeologico delle terme di Baia…poi la fame si è fatta sentire e siamo andati da una nostra vecchia conoscenza, “Da Fefè”. Piccolo ristorante a ridosso della darsena, non facile da trovare, pochi tavoli alcuni anche in strada….molto belli i 2 tavoli a ridosso dell’entrata, a me ricordano molto la Grecia e se non fa molto caldo o freddo vi consiglio vivamente di prenotarne uno. Si viene sempre accolti dal loro aperitivo e da personale molto gentile che vi consiglia in merito al tavolo, al cibo e soddisfa tutte le vostre esigenze.

Ci sono affezionato perché è stato il primo ristorante quando decidemmo di iniziare a capire di più di cucina e di territorio. La prima volta che ci siamo stati ci furono servite delle fantastiche mezze maniche con broccoli ed alici, le ricordo ancora, ed ogni volta che ci vado faccio la fatidica domanda… ” Ma non è che potreste prepararci quelle fantastiche mezze maniche…” ed ogni volta la risposta è la stessa… noi seguiamo la stagionalità ed il mercato adesso non è periodo…

La carta è piccola 4 scelte o poco più per portata,  tutto perché le preparazioni sono legate alla stagionalità ed al territorio. Questa volta abbiamo optato per una ottima frittura mare e monti, anche se i pesciolini andavano puliti un po’ meglio e delle buonissime cozze in guazzetto di limone e zenzero, loro dicono crema, …deliziose, anche se le cozze andavano private del peduncolo. Per primo i fusili ai frutti di mare buoni…ma anche qui ci sono ricascati..il peduncolo era onnipresente. Ultimo il dessert il loro semifreddo alle mandorle tostate e crema di caffè…buonissimo, per digerire meglio il tutto chiedete dei loro liquori fatti in casa, io prediligo quello al basilico.

Da Fefè Casevecchie, Bacoli, Tel: 0815233011Frittura Mare e MontiFusilli ai frutti di mare Da Fefè .. scorcio dalla salaPiscina Mirabilis

Un commento su “Da Fefè…Piccolo porto antico.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.